Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Caritas

15/05/2024
Rotta balcanica: Caritas a fianco dei dimenticati

Martedì 21 maggio, alle ore 20.45 presso la Sala del Campanile, Caritas opitergina organizza il terzo evento per commemorare il trentesimo anniversario della nascita del Centro di Ascolto. "Rotta balcanica: Caritas a fianco dei dimenticati", un incontro con Daniele Bombardi, responsabile di Caritas Italiana per il sud Est Europa.

L’ospite dialogherà con l’opitergina Chiara Longhi, esperta di progetti culturali e geopolitica dell’Europa orientale.


(Categorie: Caritas, Migrantes)segnalato da Segreteria Pastorale
14/05/2024
Domenica 26 maggio a Ceggia l'assemblea diocesana degli operatori Caritas

Domenica 26 maggio si terrà a Ceggia l'assemblea diocesana degli operatori Caritas, a cui sono invitati tutti i volontari che operano nel territorio e nei vari Centri di Ascolto.

Questo appuntamento rappresenta il punto di arrivo del percorso vissuto durante tutto l'anno pastorale, dedicato al discernimento "alla luce dello Spirito". In particolare, ogni Caritas locale e ogni Centro di Ascolto ha cercato in questi mesi di interrogarsi su quali priorità e modalità debbano essere i tratti caratteristici della Caritas del futuro, in vista di un rilancio a partire dal prossimo autunno.

Durante l'assemblea Caritas saranno allora presentati i frutti del lavoro di discernimento e gli orientamenti per il cammino dei prossimi anni.

 

Questo il programma della giornata:

  • ore 10.00: arrivo e accoglienza a Ceggia
  • ore 10.30: celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Corrado
  • ore 11.30: spostamento presso la Casa della Dottrina
  • ore 11.45: intervento del vescovo 
  • ore 12.00: intervento del direttore, don Andrea Forest, con la presentazione degli orientamenti per il prossimo anno pastorale
  • ore 12.45: testimonianza sui 30 anni del Centro di Ascolto di Oderzo
  • ore 13.00: osservatorio delle Povertà e delle Risorse: una restituzione da OSPOweb
  • ore 13.30: pranzo offerto dalla Parrocchia di Ceggia
  • ore 14.30: ripresa con i lavori di gruppo
  • ore 15.30: restituzione in plenaria e conclusioni
  • ore 16.00: saluti

Iscrizioni obbligatorie entro il 21 maggio contattando il proprio referente foraniale, oppure scrivendo a maracattai@caritasvittorioveneto.it


(Categorie: Caritas)segnalato da Segreteria Pastorale
08/02/2023 (aggiorn. 08/05/2023)
Caritas: raccolta fondi per il terremoto in Turchia e Siria

In seguito al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e 6 febbraio, la Caritas diocesana di Vittorio Veneto partecipa al dramma delle persone che abitano quei territori, facendosi vicina con la preghiera e con la solidarietà fraterna. Una vicinanza ulteriormente rafforzata dai particolari legami di collaborazione che sono stati recentemente avviati con la Caritas Turchia e con le altre Caritas diocesane locali. La Caritas di Vittorio Veneto rilancia, inoltre, le indicazioni della Caritas Italiana, che raccomanda di non improvvisare raccolte di beni materiali per l’emergenza, data la difficoltà logistica a far pervenire in modo efficace gli aiuti; l’invito che viene dalle stesse Caritas nazionali di Turchia e Siria è invece quello di contribuire con la raccolta di offerte per una miglior gestione degli interventi in loco.

Pertanto Caritas Vittorio Veneto avvia una raccolta fondi per contribuire, sia direttamente, sia tramite la Caritas Italiana al sostegno delle popolazioni terremotate. È possibile devolvere la propria offerta o consegnandola direttamente presso la sede della Caritas diocesana (Via Malanotti 11, Vittorio Veneto), oppure tramite bonifico bancario, specificando sempre la motivazione della donazione. Quanto viene elargito tramite bonifico bancario è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, purché sia segnalato il nominativo, residenza e codice fiscale del donatore.

Questi gli estremi per il bonifico:
IBAN: IT 30 L 02008 62196 000104583709
Intestato a: Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus
Causale: Terremoto Turchia Siria

 

Altre informazioni utili:

 

La Caritas Italiana ha inviato in questi giorni un sussidio di animazione e di preghiera, in preparazione alla raccolta fondi, perché non sia semplicemente una raccolta di soldi, ma un atto di solidarietà che inizia anzitutto con la vicinanza spirituale:


(Categorie: Caritas)segnalato da Caritas diocesana



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci